Dal 14 Aprile.2023
Concorso fotografico social

Molti dei nostri cittadini, grandi e piccoli, sanno bene cosa sia la Sostenibilità ogni giorno. Lo vediamo nelle scuole e sul territorio dei 72 comuni soci di CEM dove, ad esempio, la raccolta differenziata raggiunge standard molto superiori alle medie nazionali.
Per questo crediamo che in tanti saranno ben felici di spiegarci cosa significa per loro: assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri* e di spiegarcelo attraverso il social contest #Scattasostenibile. (*Il concetto virgolettato è emerso per la prima volta alla Conferenza di Rio de Janeiro sull’ambiente e lo sviluppo del 1992, detta anche Il Summit della Terra.)
Per partecipare basterà uno scatto
Dal 14 aprile al 19 maggio, per 5 settimane
Partecipare è semplice: basta vivere in uno dei 72 Comuni soci dove CEM gestisce la raccolta differenziata e trovare il tempo per scattare una foto dedicata al tema della sostenibilità: una buona azione ambientale o una buona pratica sociale ma anche tutto quello che è bello e buono nella vita di tutti noi e ci fa sentire più in sintonia con il Mondo in cui viviamo (ad esempio andare a fare la spesa in bicicletta oppure aprire un gas aziendale…). Sono ammesse foto realizzate con ogni tecnica e colore.
Basta una foto. E poi? Poi bisogna pubblicarla dal 14 aprile 2023 fino al 19 maggio 2023 sul proprio profilo Facebook e/o Instagram (viene accettata 1 foto per ogni social)
Se scegli Instagram:
- Condividi la foto tramite il tuo smartphone
- Usa la modalità “in collaborazione”
- Segui l’account @cem_ambiente
- Pubblica una foto
- Prima dell’ok finale seleziona “Tagga persone”
- Scegli l’opzione “Invita collaboratore”, cerca e seleziona @cem_ambiente prosegui nella pubblicazione
- Inserisci un testo descrittivo con #scattasostenibile.
Se scegli Facebook:
- Pubblica il tuo scatto con la solita modalità
- Tagga @Cem Ambiente Spa
- Inserisci un testo descrittivo con #scattasostenibile.
Il numero di like ottenuti, e il parere di una Giuria di esperti, faranno il resto assegnando ben tre premi, rigorosamente sostenibili, ai primi classificati. E una menzione al Comune più attivo.
Cosa si vince? Una bicicletta a pedalata assistita per la foto vincitrice, una bicicletta muscolare per la seconda classificata e una bici per bambino/a per il terzo posto. Tre premi ecologici, per continuare a fare sostenibilità anche dopo il contest.
Dai, prova ad aggiudicarti uno dei premi e partecipa al Concorso sui social di CEM (Instagram e Facebook).